Blog

pensieri, riflessioni, realizzazioni per Ritrovare il Sorriso e la Gioia di Stare Bene

Ayurveda: “digerire” le allergie primaverili

Scritto da il apr 1, 2017 in Ayurveda, Naturopatia, Salute | 2 commenti

Ayurveda: “digerire” le allergie primaverili

Le allergie e le “intolleranze” sono spiegate dall’ayurveda con due parole: Satmya e Asatmya. Il primo è quando il sistema, i Dosha, di una persona si adattano agli agenti esterni o interni (tossine), mentre, al contrario, Asatmya è quando i Dosha non si adattano e reagiscono.

leggi tutto

Superare gli ostacoli, riappropriarsi della felicità

Scritto da il mar 23, 2017 in Conoscersi, Emozioni, ostacoli, Visualizzazioni Meditative | 0 commenti

Superare gli ostacoli, riappropriarsi della felicità

Se vogliamo che un sogno si trasformi in realtà, ci vuole ben di più che sognare, e non può essere una fuga dalla realtà. La mente deve focalizzarsi in modo speciale usando il potere dell’intenzione.

leggi tutto

Sette incontri: Il potere della visualizzazione meditativa

Scritto da il feb 19, 2017 in Conoscersi, Eventi, Meditazione, Visualizzazioni Meditative | 0 commenti

Sette incontri: Il potere della visualizzazione meditativa

“La capacità di immaginare è una delle facoltà creative più potenti.
Una volta risvegliata, educata e sviluppata appieno, in maniera luminosa e costruttiva, essa rende la persona sempre più capace di trasformarsi e realizzare i propri sogni.”

leggi tutto

La pelle, la nostra pelle!

Scritto da il gen 26, 2017 in Anti-age, Conoscersi, Naturopatia, Psicosomatica olistica, Salute | 0 commenti

La pelle, la nostra pelle!

La pelle ci delimita, ci protegge, ci difende, ci permette di conoscere il mondo e di entrare in relazione con gli altri, mostrando le nostre emozioni e sentimenti.

leggi tutto

Serve la maschera?

Scritto da il gen 20, 2017 in Counseling, Evoluzione, Personalità | 0 commenti

Serve la maschera?

La maschera sicuramente può servire per ricoprire un ruolo, e svolge una funzione. Immagino ad esempio un poliziotto, un giudice, un avvocato, un medico… li vedo con la loro divisa e con gli atteggiamenti che sono consoni al lavoro che svolgono; ma…

leggi tutto

Buon Natale

Scritto da il dic 24, 2016 in Spiritualità | 0 commenti

Buon Natale

Dentro di noi, nel silenzio della mente, nel calore del nostro cuore, possano, tutti gli accadimenti che ci hanno rattristato, addolorato, impaurito, ravvivare la luce del nostro Sé divino…

leggi tutto

Anti-age e vitamine

Scritto da il nov 7, 2016 in Anti-age, Naturopatia, Salute | 0 commenti

Anti-age e vitamine

Una buona nutrizione deve includere alimenti che favoriscano una depurazione regolare dell’organismo e, quando necessario, integratori capaci di correggere gli squilibri che si producono. Sulla tavola quotidiana dovranno esserci tutti i “mattoncini alimentari” necessari all’organismo: vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri e grassi nobili, nelle opportune proporzioni. VITAMINE – indispensabili all’organismo perché regolano l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi, in quanto promuovono l’attivazione dei processi metabolici...

leggi tutto

Sette punti sulla PAURA

Scritto da il nov 4, 2016 in Crisi, Emozioni, Meditazione | 0 commenti

La paura è una sentinella, ha lo scopo importante di predisporci a reagire prontamente davanti a un pericolo; ma se non se ne va e la persona continua a focalizzarsi solo sul pericolo togliendosi così la libertà di vivere? Quando si ha paura i pensieri negativi sorgono automatici e l’attenzione si focalizza solo su notizie e memorie che sembrano confermare l’evento temuto. Paura e ansia si intrecciano e nasce la tendenza a fare previsioni catastrofiche, inevitabili, irreparabili. Diventa difficile elaborare scenari alternativi. Questo...

leggi tutto

Le Malattie come Linguaggio del Corpo

Scritto da il set 16, 2016 in Psicosomatica olistica | 0 commenti

Le Malattie come Linguaggio del Corpo

Concezione psicosomatica olistica: rapporto non di causa ma di sincronicità.
Si serve del metodo analogico per cogliere il legame di senso di fenomeni apparentemente distanti tra di loro come mente e corpo, energia e materia.
Il simbolo diviene il tramite di questo processo e consente di cogliere il lato nascosto delle cose inaccessibili alla coscienza. Il simbolo ci permette…

leggi tutto

Perché la Primavera è così importante?

Scritto da il mar 20, 2016 in medicina tradizionale cinese, Naturopatia, Salute | 0 commenti

Perché la Primavera è così importante?

Per la Medicina Tradizionale Cinese la primavera appartiene alla loggia Legno. Qui risiede la forza primaria che organizza la vita e la crescita. La loggia legno rappresenta quella forza che permette al seme, custodito dalla terra durante l’inverno, di germogliare, crescere come un albero, radicarsi, estendersi e restare flessibile, forte e resistente. Il “legno” è associato a qualsiasi momento d’inizio e quindi anche a come riusciamo ad adattarci alla nascita di qualsiasi cosa.     Gli stati mentali positivi di questa loggia...

leggi tutto