Ben Essere: “Come sto?”

Scritto da in Conoscersi, Counseling, Emozioni, Evoluzione, Relazioni | 0 commenti

ben essereTi è mai capitato di sentire che non stai proprio male ma che vuoi e puoi stare meglio di come stai, però di non sapere come e cosa fare?

Tutti vogliono migliorare il proprio benessere ma a volte sappiamo praticamente cosa fare per migliorarlo.

Troppo spesso pensiamo al benessere come assenza di malattia, e questo è un grande errore.

La definizione proposta all’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, coinvolge ben cinque aree diverse della nostra vita : “Il benessere è lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il potenziale personale nella società.”

Quindi: stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale.

Ora, se “uno” è il minimo e “dieci” il massimo, in questo momento della tua vita, dove sei posizionato/a per ognuna di queste aree? Fatto?

Ora il passo successivo è capire che non è molto importante avere un alto grado di benessere in una o in alcune di queste aree, ma di armonizzarle. E qui si apre una riflessione molto importante su un concetto che troppe volte ci sfugge: noi siamo un sistema, cioè un insieme di parti che interagiscono tra di loro e se cambi una singola parte non può che cambiare il tutto.

Infatti, il nostro modo di pensare determina il mio modo di vivere le emozioni; la nostra spiritualità determina il nostro modo di pensare e di vedere la vita e gli altri; le nostre emozioni influenzano e determinano lo stato fisico, e tutte assieme determinano il nostro modo di relazionarmi agli altri.

Questo è fondamentale perché siamo abituati a pensare che tutte queste parti siano assolutamente indipendenti.

Ora chiediti semplicemente quanto tempo e quante energie stai dedicando ad ogni singola area della tua vita ed infine, chiediti per ogni cosa che fai, quanto realmente questo sta contribuendo al tuo benessere.

Distingui fra le cose che contribuiscono realmente al tuo benessere e quelle che invece sono diventate abitudini, automatismi, cose che ripeti senza nemmeno sapere perché.

Riportare equilibrio nella nostra vita e liberarsi di tutto ciò che invece di agevolare il nostro cammino, è un peso che rende difficile il nostro benessere è un grande inizio per portare reali cambiamenti alla vita.

Buon cammino!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *