La paura

Scritto da il apr 13, 2014 in Emozioni | 0 commenti

paure1La più antica e potente emozione umana è la paura; è un’emozione dominata dall’istinto di sopravvivenza ed è necessaria perché è un meccanismo di difesa che ci permette di avere coscienza di un pericolo e quindi di mettere in atto risposte per evitarne le conseguenze.

Quando però la paura non è più scatenata dalla percezione di un reale pericolo, allora perde la sua funzione primaria e diventa l’espressione di uno stato mentale, il prodotto della nostra immaginazione, che ci fa temere cose che ancora non si sono realizzate e forse non si realizzeranno mai. La paura si trasforma così in una delle emozioni più pericolose e distruttive. Crea nemici, ci tiene in una perenne posizione di difesa o di attacco, ci rende manipolabili, congela le nostre relazioni e la nostra progettualità, ci impedisce di vedere…ci impedisce anche di amare!

La cosa bella però, è che anche in questo caso assolve un compito, quello di mostrarci le nostre “oscure prigioni interiori” affinché noi possiamo iniziare un percorso per illuminarle e dissolverle.

Riconoscere le nostre paure significa diventare consapevoli della nostra vulnerabilità e fragilità, ma anche farci scoprire la forza del nostro vero sé. La paura può essere curata e il cambiamento inizia sempre dal riconoscerla e dall’accettarla. Con la guida di una persona esperta possiamo poi contrapporre, con la pratica della visualizzazione meditativa, immagini e impressioni positive, che ci ricolleghino a dimensioni più elevate della coscienza.

Dove e quando c’è gratitudine per la vita, per la vita come dono e come ricerca inesauribile di senso, prevale il desiderio di fare di ogni accadimento uno strumento per la nostra evoluzione.

Infine consideriamo che, anche se ignorata o rimossa, la prima vera paura da affrontare e da cui originano tutte le altre, è la paura della morte. Dare un senso alla morte, è dare un senso alla vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *